Retrospettiva

Il convegno specialistico CURAVIVA lancia un segnale forte per il futuro delle cure di lunga durata

Al convegno specialistico CURAVIVA «Die Langzeitpflege von morgen – gemeinsam die Zukunft gestalten» («Le cure di lunga durata di domani – plasmare insieme il futuro»), i partecipanti e i rappresentanti del mondo dell’esperienza pratica, della scienza e dell’economia hanno discusso le questioni chiave per il futuro del settore. Scoprite di più sui momenti salienti del convegno.

Il 29 gennaio oltre 500 specialisti e dirigenti provenienti da tutta la Svizzera hanno partecipato al convegno specialistico CURAVIVA di San Gallo. All’insegna del motto «Die Langzeitpflege von morgen – gemeinsam die Zukunft gestalten» («Le cure di lunga durata di domani – plasmare insieme il futuro»), i rappresentanti del mondo dell’esperienza pratica, della scienza e dell’economia hanno discusso le questioni chiave per il futuro del settore.

Tre punti salienti del convegno specialistico

Punto saliente 1: scambio autentico anziché esibizione

Il presidente di CURAVIVA Patric Bhend ha invitato a partecipare a una conferenza aperta e orientata all’apprendimento. L’attenzione non dovrebbe essere rivolta all’autorappresentazione, bensì a uno scambio sincero, anche su progetti e approcci che non hanno funzionato come previsto. Un dato di fatto, ha sottolineato Patric Bhend, il settore può imparare molto. Con questo appello i partecipanti, i relatori e gli espositori hanno dato il via al convegno.

Punto saliente 2: plasmare attivamente i megatrend

Christina Zweifel ha illustrato i principali megatrend che caratterizzeranno il settore dell’assistenza agli anziani in futuro come l’Health Shift, l’ecologizzazione, l’economizzazione, la tecnologizzazione e un cambiamento dei valori nel settore. Il mandato di CURAVIVA è: come possiamo reagire tempestivamente a questi sviluppi e tradurli in strategie e offerte concrete per i nostri membri?

Punto saliente 3: la politica necessita di pazienza e perseveranza

Nel polit talk con Catherine Bugmann, Laurent Zemp, Daniel Höchli e Daniel Domeisen, i partecipanti hanno appreso cosa accade «dietro le quinte» del settore. Hanno potuto votare in tempo reale su ciò che doveva essere discusso sul palco. Dalla sessione si è appreso che temi come il finanziamento delle cure palliative e della demenza, l’EFAS e le prestazioni complementari sono oggetto di dibattito politico ma i cambiamenti richiedono tempo, perseveranza e una continua rappresentanza di interessi.

Eventi elettorali sui grandi temi del settore

Gli eventi elettorali ampiamente diversificati si sono concentrati sulla carenza di personale qualificato, sui nuovi approcci di finanziamento e di pianificazione del fabbisogno, sull’ulteriore sviluppo della qualità delle cure e sulla trasformazione digitale. Attraverso sessioni interattive, presentazioni specialistiche e dieci eventi elettorali, i partecipanti hanno ricevuto spunti pratici e strumenti concreti per la loro quotidianità professionale, ad esempio:

  • come la pianificazione del fabbisogno dell’OBSAN può essere suddivisa in base alle circostanze cantonali e cosa significa per gli istituti oppure
  • come utilizzare in modo mirato il mix di competenze e gradi e i piani delle posizioni nel contesto della carenza di personale qualificato.

L’elevata partecipazione e l’intenso scambio hanno dimostrato chiaramente che: Il settore non vuole solo reagire, bensì contribuire attivamente a plasmare il futuro delle cure di lunga durata. Il convegno CURAVIVA si è quindi rivelato una piattaforma valida per il networking, l’innovazione e il pensiero lungimirante condiviso.

Weiter