Rafforzare l’autodeterminazione
Rafforzare l’autodeterminazione è un elemento chiave della quotidianità professionale. Qui troverete semplici linee guida e strumenti utili per rafforzare l’autodeterminazione, creare formati inclusivi, mobilitare le risorse e incoraggiare le iniziative tra pari.
La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CDPD) rappresenta il fondamento dei diritti delle persone in situazione di handicap. Per aiutarvi ad attuare questi diritti, qui trovate diversi ausili: il Piano d’azione (con raccomandazioni, strumenti e una raccolta di buone pratiche), la Bussola CDPD (presenta le 5 dimensioni centrali della CDPD e illustra l’approccio, le conoscenze e le competenze richieste) e il podcast Droits devant! (esamina la CDPD con le testimonianze di specialisti e persone interessate).
Vivere la propria sessualità, il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere è un bisogno fondamentale sancito dai diritti umani. Nel vostro istituto potete creare un contesto che rispetti questi diritti e consenta le relazioni e l’intimità in modo autodeterminato. Ecco alcuni suggerimenti per organizzare un accompagnamento rispettoso, sensibilizzare i vostri team e affrontare le questioni relative alla salute sessuale.
Strumenti pratici
ttps://performx.artiset.ch/cui/o/Artikel/Id=a0d21496-6747-4180-b643-cf460ff24ccf/PublicDetail
Questo gioco di carte consente di affrontare temi delicati (come la pornografia, gli incontri online e il sexting) e gli aspetti giuridici legati alla sessualità su Internet. Accessibile ai giovani o alle persone con difficoltà di comprensione, facilita la discussione nelle istituzioni sociali o educative.
Il gioco di carte è disponibile in tedesco o in francese.
Questa guida consente di accompagnare, all’interno degli istituti, le persone in situazione di handicap nelle questioni relative alla sessualità, all’intimità e alla vita di coppia. Fornisce informazioni di base, riferimenti giuridici e strumenti pratici, tra cui liste di controllo per organizzare e strutturare l’accompagnamento.
Consulenza, formazione e partner
La Rete Salute Sessuale Svizzera offre un elenco di centri di consulenza. Il filtro «Sessualità e handicap» consente di trovare tutti i centri che lavorano in questo campo. I centri sono aperti sia ai professionisti dell’accompagnamento che alle persone con handicap. I professionisti risponderanno alle vostre domande nel rispetto della riservatezza.
Salute Sessuale Svizzera offre corsi di formazione sulla salute sessuale e i rispettivi diritti in collaborazione con la rete di specialisti in salute sessuale.
Social network, messaggistica, giochi: per utilizzare i media digitali evitando i rischi sono necessarie competenze specifiche. Trasmettere queste competenze consente alle persone destinatarie di proteggersi dai rischi (truffe, incitamento all’odio, violenza, sexting, furto di dati) sostenendo al contempo la loro partecipazione sociale e l’autodeterminazione. Qui trovate strumenti e aiuti per sviluppare un approccio pedagogico ai media.
Le persone in situazione di handicap devono conoscere le possibili forme abitative per poter scegliere la propria. In linea con la CDPD, la tendenza è quella di disporre di più opzioni in ambito ordinario con un rafforzamento del sostegno ambulatoriale piuttosto che di puntare «tutto sulla dimensione istituzionale».
Una fonte di modelli, aiuti e approcci per sostenere la scelta e l’accesso a forme abitative più flessibili.
Il progetto «Vivere nella diversità» promuove alloggi con assistenza inclusivi per persone affette da disturbi psichici, vicini al loro ambiente di vita. Fornisce buone pratiche, strumenti e percorsi d’azione per facilitare la ricerca di un alloggio, l’integrazione e una maggiore autodeterminazione.
La piattaforma meinplatz.ch riunisce le offerte di alloggio per adulti in situazione di handicap. Fornisce una panoramica delle forme abitative disponibili e i contatti dei servizi di consulenza che assistono nella ricerca o nel cambio di alloggio. Disponibile anche in lingua facile.
Pro Infirmis mette a disposizione informazioni sulle possibili forme abitative, le procedure per accedervi e i sostegni disponibili. Indicazioni utili per accompagnare le persone nella scelta dell’alloggio adatto alle loro esigenze e preferenze.
Il lavoro biografico aiuta a comprendere meglio la vita di una persona e a trarne significato, punti di forza e competenze. Rafforza la relazione di accompagnamento e la qualità del rapporto. La migliore comprensione della vita aiuta anche ad adattare l’accompagnamento in modo più mirato.
La nostra scheda fornisce riferimenti chiari per integrare il lavoro biografico nella vostra pratica professionale.