Presa di posizione

CURAVIVA presenta la propria presa di posizione sull'Agenda Cure di base

CURAVIVA, insieme ad ARTISET, ha presentato all'Ufficio federale della sanità pubblica una presa di posizione sul rapporto specialistico Agenda Cure di base. In essa CURAVIVA e ARTISET apprezzano l'orientamento del rapporto, ma richiedono un orientamento strategico più chiaro e un coinvolgimento più coerente dell'assistenza a lungo termine e delle competenze geriatriche.

Contesto e quadro politico

Con l'agenda Agenda Cure di base, la Confederazione persegue l'obiettivo di garantire a lungo termine l'assistenza medica e infermieristica. Il punto di partenza è costituito dai cambiamenti demografici, dall'aumento delle malattie croniche e dalla crescente carenza di personale qualificato.

Il rapporto tecnico elaborato dall'Ufficio federale della sanità pubblica contiene circa 50 possibili misure in due ambiti d'intervento e funge da base per ulteriori lavori politici. CURAVIVA e ARTISET hanno partecipato attivamente alla sua elaborazione e hanno potuto in particolare presentare le esigenze dell'assistenza stazionaria a lungo termine.

Valutazioni principali contenute nella presa posizione

CURAVIVA e ARTISET riconoscono che il rapporto affronta le sfide principali dell'assistenza sanitaria di base. Tuttavia, si osserva criticamente che manca una visione comune su come dovrà essere organizzata in futuro l'assistenza sanitaria di base nel suo complesso. Di conseguenza, le misure proposte appaiono solo parzialmente coordinate tra loro.

Nel campo d'azione A, che si occupa dei nuovi modelli di assistenza e della collaborazione tra i diversi gruppi professionali, grazie all'impegno di CURAVIVA e ARTISET, nel corso dei lavori è stata data maggiore attenzione all'assistenza a lungo termine. Alla luce dell'evoluzione demografica, l'assistenza a lungo termine è un pilastro fondamentale dell'assistenza di base e richiede un rafforzamento mirato delle competenze geriatriche e gerontopsichiatriche, sia nelle case di cura che nell'assistenza medica.

Nel campo d'azione B, incentrato sulla garanzia dell'assistenza medica di base, l'assistenza a lungo termine rimane invece in gran parte ignorata. CURAVIVA e ARTISET sottolineano nella loro presa di posizione che in questo modo non si tiene sufficientemente conto del potenziale dell'assistenza a lungo termine. Per alleggerire efficacemente l'assistenza di base sono necessari un quadro giuridico chiaro e una rappresentazione adeguata delle prestazioni mediche e infermieristiche fornite nell'ambito dell'assistenza a lungo termine.

Inoltre, CURAVIVA e ARTISET sottolineano che la carenza di personale qualificato non deve essere considerata isolatamente nel settore sanitario. Le misure volte a rafforzare l'assistenza sanitaria di base devono tenere conto anche delle ripercussioni sul settore sociale, al fine di non aggravare ulteriormente le carenze esistenti.

Ulteriori sviluppi

A partire dall'inizio del 2026, le misure proposte nel rapporto saranno classificate in ordine di priorità e sarà elaborata una tabella di marcia per la loro attuazione. CURAVIVA e ARTISET continueranno a partecipare attivamente anche a questa fase del processo e a rappresentare con coerenza gli interessi dei propri membri.

Maggiori informazioni sul sito web dell'UFSP

Weiter