Lavorare con i familiari
I familiari sono una risorsa importante – sia per i residenti sia per i professionisti. Affinché una collaborazione con i familiari sia proficua, è necessario definire chiaramente le condizioni quadro, condurre colloqui da pari a pari e individuare le esigenze reciproche. Qui trovate suggerimenti concreti su come attuare queste misure nella vostra istituzione.
Chiarite in che misura i familiari sono disposti a collaborare, chi funge da interlocutore – sia da parte dei familiari sia da parte dell’istituzione – e se le aspettative e i bisogni reciprocamente espressi vengono soddisfatti. Fate in modo che tutti comprendano il valore del lavoro svolto con i familiari e consolidate il vostro concetto a livello strategico e di personale.
Il modo più semplice per individuare e confrontarsi sulle proprie esigenze è in fase di colloquio, che si tratti di un contesto informale o standardizzato. Ciò presuppone tuttavia fiducia. Con misure mirate potete creare uno spazio per colloqui in cui sia gli ospiti sia i loro familiari si sentono a loro agio e apprezzati.
Affinché nulla ostacoli il libero flusso di comunicazione interna, consigliamo le seguenti misure:
- chiarite l’obbligo di ritiro/richiesta nella comunicazione;
- osservate l’atmosfera interpersonale all’interno del vostro team;
- approfittate di conoscenze interdisciplinari e
- pianificate i colloqui istituzionalizzati.
Create strutture per il lavoro con i familiari adatte alla situazione, flessibili e trasparenti. Concretamente ciò significa:
- chiarite l’entità della collaborazione desiderata;
- offrite uno spazio in cui i familiari possano contribuire con le loro esperienze;
- accompagnate i processi emotivi con attenzione e
- fate in modo di strutturare offerte di partecipazione adatte alla quotidianità e accessibili a bassa soglia.
Nella gestione dei reclami accogliete le richieste, i feedback e i desideri dei familiari e li affrontate per prevenire conflitti. A tal fine vale la pena:
- stabilire una procedura di reclamo chiara,
- coltivare una cultura dell’errore costruttiva e
- avviare tempestivamente colloqui sui conflitti e prepararli in modo ottimale.
I vostri colleghi devono saperne di più sull’atteggiamento dell’istituzione in riferimento al lavoro con i familiari? Affinare le abilità nel condurre i colloqui? Diventare più critici? Un corso di formazione può essere d’aiuto. Importante: internamente o con l’aiuto di esperti esterni, la formazione deve essere sempre adeguata al livello di conoscenze e competenze del personale.
Weitere Informationen finden Sie im Dossier «Übergänge gestalten».
Weitere Informationen finden Sie im Dossier «Integrität schützen».
Le presenti linee guida sono state elaborate in stretta collaborazione con specialisti e dirigenti delle cure istituzionali di lunga durata, esperti di lavoro con i familiari e la ZHAW (Istituto per la diversità e la partecipazione sociale) in un’ottica pratica.