Tutelare l’integrità
In relazione alle violazioni dell’integrità, alla violenza e alle misure restrittive della libertà, è importante concentrarsi su prevenzione, intervento e assistenza successiva. Qui trovate informazioni e strumenti di supporto.
Le violazioni dell’integrità sessuale sono tuttora un tabù. Ciò rende più difficile la prevenzione. La presente guida fornisce raccomandazioni e suggerimenti operativi sull’argomento, concentrandosi sul settore dell’infanzia e della gioventù. Tuttavia, le informazioni sono adatte e possono essere applicate anche ad altri settori.
Il cyberbullismo passa spesso inosservato, 24 ore su 24. Individuate per tempo i segnali, rafforzate la coesione e agite passo dopo passo. Per specialisti e dirigenti in istituti di assistenza all’infanzia e alla gioventù.
L’ageismo è una forma di discriminazione basata sull’età: una persona subisce svantaggi a causa della propria età. Stereotipi e pregiudizi svolgono un ruolo chiave: se per esempio abbiamo interiorizzato l’assunto che tutti gli anziani sono deboli e bisognosi di aiuto, ci comportiamo di conseguenza. Ma non è tutto: il modo in cui trattiamo le persone anziane influenza anche l’immagine che hanno di sé, che a sua volta influisce sulla salute fisica e psichica individuale.
Riflettete insieme al vostro personale sull’immagine che ciascuno ha della terza età e sui possibili aspetti discriminatori legati all’età nel rapporto con le persone anziane, definendo misure per contrastare questa tendenza.
La piattaforma nazionale svizzera «Vecchiaia senza violenza» si occupa della prevenzione dei maltrattamenti sulle persone anziane e offre consulenza e sostegno in situazioni di crisi.