Pubblicizzare offerte
Questi strumenti pratici vi aiutano a posizionare in modo mirato la vostra offerta: dall’analisi della situazione alla presentazione professionale dei vostri servizi e prodotti, fino alle relazioni con i media e al rafforzamento della vostra attrattiva come datore di lavoro.
Per un benchmarking eloquente dovete poter contare su dati fondati. Qui scoprirete come ottenerli e apprenderete quali sono gli aspetti della vostra offerta che possono essere confrontati e in che modo.
SOMED (UST): consultare il quadro di riferimento nazionale
Per gli istituti medico-sociali e di cura è disponibile una raccolta di dati nazionale con le statistiche degli istituti medico-sociali (SOMED). Tale raccolta descrive le infrastrutture, le attività, le persone assistite, il personale, i conti di gestione e consente di effettuare confronti nel tempo.
Alla statistica degli istituti medico-sociali
Verificare l’orientamento nello spazio sociale
ELiA – Enable Living in Autonomy – vi consente di fare il punto della situazione in modo strutturato per la vostra organizzazione, mostrandovi:
- dove si colloca la vostra organizzazione in termini di assistenza integrata,
- in quali ambiti vi è necessità d’intervento,
- quali misure concrete sono opportune ai fini dell’ottimizzazione.
Indicatori medici della qualità (IMQ)
Gli IMQ aiutano a monitorare la qualità delle cure in base ai dati e a migliorarla nel tempo.
Come presentare efficacemente le offerte
Le relazioni con i media, se ben preparate e integrate strategicamente, possono aiutarvi a presentare e promuovere efficacemente le vostre offerte. La Guida alle relazioni con i media di ARTISET vi aiuta a utilizzare in modo professionale i contatti con i media e a diffondere i vostri temi in modo comprensibile, corretto ed efficace.
Rafforzare in modo mirato l’attrattiva come datore di lavoro
Qui trovate gli strumenti con cui
- mettere in luce l’attrattiva del vostro istituto come datore di lavoro,
- trattare sistematicamente aspetti rilevanti come la sicurezza sul lavoro, la salute e l’inclusione,
- comunicare in modo trasparente il vostro atteggiamento nei confronti dei collaboratori.
ARTISET Securit: benchmarking della sicurezza sul lavoro
In qualità di licenziatari di ARTISET Securit riceverete un rapporto annuale con benchmark sugli indicatori (tra cui le assenze) e sul grado di attuazione delle misure in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute.
Al sito
Inclusion Check: misurare l’inclusione nella vostra organizzazione
L’Inclusion Check aiuta a riflettere sull’inclusione come parte integrante della vostra cultura organizzativa e lavorativa, per svilupparla in modo mirato.
Al sito
Label «Friendly Work Space»
Il label «Friendly Work Space» certifica che la gestione della salute in azienda (GSA) è radicata strategicamente nella vostra organizzazione ed è attuata efficacemente. Questo rafforza la vostra credibilità come datore di lavoro responsabile.
Al sito
Approcci approfonditi, strumenti e concetti innovativi per aumentare l’attrattiva come datore di lavoro sono disponibili qui
Pagina «Selezionare e gestire il personale»
Pagina «Strutturare il lavoro e la cultura aziendale»