Congresso INSOS 2026

Senza limiti!? – Mettere in discussione i limiti, superare le barriere, ripensare l’inclusione

Il congresso INSOS di quest’anno si svolgerà all’insegna del motto «Senza limiti!?» – e vi offre l’opportunità di mettere in discussione i limiti, superare le barriere e percorrere nuove strade per una maggiore inclusione. Siete coraggiosi? Allora potrete assistere a keynote stimolanti, a idee interessanti dalla Svizzera e dall’estero e a uno scambio personale con i colleghi del settore. Il 26 e 27 agosto 2026 a Interlaken.

Al congresso di quest’anno scoprirete in che modo i membri INSOS affrontano le attuali sfide del settore oltre i confini abituali con curiosità e idee innovative, con l’obiettivo di rafforzare in modo duraturo la partecipazione e la qualità della vita delle persone in situazioni di handicap.

Cosa vi aspetta

Per un giorno e mezzo potrete partecipare a un programma variegato e concreto:

Keynote stimolanti

  • Evelyn Binsack, alpinista estrema e responsabile spedizione al Polo Sud, spiega i processi mentali che si celano dietro obiettivi ambiziosi e talvolta apparentemente irraggiungibili, e mostra come coraggio, perseveranza e chiarezza possano spostare i limiti.  
  • Il Dr. Martin Interbitzin è fonte di ispirazione con la sua storia personale e traduce le conoscenze delle neuroscienze in metodi pratici che infondono coraggio e aiutano a superare gli ostacoli.

Prospettive internazionali

  • Thomas Bignal, segretario generale della European Association of Service Providers for Persons with Disabilities (EASPD), la più grande associazione mantello europea di fornitori di servizi nel campo della disabilità, spiega come superare i limiti a livello europeo e condividere approcci innovativi.

Dibattiti concreti

La variegata offerta di dibattiti vi consente di strutturare il vostro programma in modo personalizzato. Approfittate delle conoscenze specialistiche di esperti comprovati e degli esempi di Good Practice delle istituzioni affiliate a INSOS.

Conferimento del Premio INSOS per l’innovazione 2026

Al congresso verrà nuovamente assegnato il Premio INSOS per l’innovazione. Il premio rende omaggio a idee, progetti e concetti innovativi che migliorano la vita delle persone in situazione di handicap. La premiazione avviene nell’ambito del programma del congresso – un momento clou in termini di ispirazione, visibilità e riconoscimento di approcci innovativi.

Scambio, ispirazione e networking

Il congresso INSOS vi offre una piattaforma ideale per lo scambio, l’ispirazione e il trasferimento di conoscenze. Cogliete l’occasione per intrattenere colloqui di persona, creare nuovi contatti e ottenere nuovi input – anche nell’ambito del programma serale.

Data e luogo

Il congresso si terrà il 26 e 27 agosto 2026 presso il Congress Kursaal di Interlaken.

Prendete nota dell’appuntamento!

Ulteriori informazioni e la possibilità di iscrizione seguiranno a breve.

Weiter