ARTISET prende posizione sulla legge federale concernente la cartella sanitaria elettronica
ARTISET, insieme alle sue associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA, nonché senesuisse, hanno presentato una presa di posizione sulla legge federale concernente la cartella sanitaria elettronica (LCSE). L’intervento si inserisce all’interno dell’esame parlamentare dell’oggetto 25.082 da parte della CSSS-N. Le associazioni sostengono la riorganizzazione proposta, chiedendo tuttavia adeguamenti chiari in materia di finanziamento, obbligo di adesione e accessibilità.
Con l’oggetto 25.082, il Consiglio federale propone di sostituire l’attuale cartella informatizzata del paziente (CIP) con la cartella sanitaria elettronica (CSE). L’obiettivo è rafforzarne il carattere vincolante, centralizzarne l’infrastruttura tecnica e aumentarne la diffusione mediante l’introduzione del modello del consenso presunto.
Principali richieste delle associazioni di categoria
Dal punto di vista di ARTISET è essenziale che tutti i costi legati all’adesione, all’esercizio, alla formazione e all’integrazione tecnica siano integralmente coperti e che non vengano trasferiti oneri finanziari ai fornitori di prestazioni.
Nelle case di cura la CIP è finora poco utilizzata, mentre i costi di adesione e di esercizio sono già sostenuti. ARTISET e CURAVIVA chiedono pertanto la sospensione dell’obbligo di adesione per le case di cura fino a quando la CSE non sarà ampiamente introdotta presso i medici e sufficientemente diffusa nella popolazione, nonché un alleggerimento finanziario per gli istituti già aderenti.
INSOS e YOUVITA sottolineano inoltre che la CSE deve essere concepita in modo sistematicamente accessibile. Le persone con disabilità, i bambini e gli adolescenti con bisogni di sostegno devono ricevere informazioni comprensibili così da poter utilizzare il dossier in modo autonomo.
Prossimi passi
ARTISET e le associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA continueranno a impegnarsi attivamente nel processo parlamentare per garantire un dossier elettronico sanitario realizzabile, finanziabile e inclusivo.