Studio

Barriere digitali nella formazione professionale: quali sono le sfide e come affrontarle

In Svizzera la partecipazione digitale è poco progredita. Soprattutto nella formazione professionale le persone in situazione di handicap devono ancora affrontare notevoli ostacoli. Lo dimostra lo studio sull’e-inclusione della Scuola universitaria professionale per il lavoro sociale FHNW. Per contrastare l’emarginazione digitale, ARTISET offre webinar pratici sull’accessibilità digitale. Per saperne di più.

I risultati dello studio sull’e-inclusione

Nello studio nazionale sull’e-inclusione nell’ambito del programma del Fondo nazionale NFP77 «Trasformazione digitale», un team di ricerca interdisciplinare ha analizzato le opportunità e i rischi della digitalizzazione per le persone in situazione di handicap nell’ambito della formazione di base e continua nel periodo dal 2020 al 2024. È stato inoltre studiato il modo in cui le organizzazioni di formazione professionale attuano la partecipazione digitale. Sono state intervistate anche organizzazioni affiliate di INSOS, tra cui specialisti e apprendisti in situazioni di handicap. I risultati evidenziano una chiara necessità d’intervento.

La partecipazione digitale non è radicata sistematicamente alla formazione professionale

La partecipazione digitale non è radicata sistematicamente nella formazione professionale svizzera. Sebbene esistano basi giuridiche vincolanti con la legge sui disabili e la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, mancano interpretazioni e direttive di attuazione, il che genera incertezze nell’attuazione. In molte organizzazioni di formazione mancano concetti globali per l’accessibilità digitale. Prevalgono invece le soluzioni reattive e orientate alle singole persone. Soprattutto nelle organizzazioni più piccole, l’inclusione dipende fortemente dall’impegno dei singoli docenti, il che porta a misure non uniformi.

La responsabilità dell’accessibilità spetta non solo agli istituti di formazione, ma anche alle case editrici di materiale didattico e ai datori di lavoro. In particolare, le associazioni professionali e i datori di lavoro svolgono un ruolo chiave poiché influiscono in modo determinante sull’accessibilità nella formazione professionale e sulle piattaforme di apprendimento digitali.

Scarso successo ad oggi dell’attuazione dell’accessibilità digitale

Sebbene le organizzazioni riconoscano l’importanza del tema, l’implementazione spesso fallisce a causa dei seguenti fattori:

  • mancanza di competenze interne sull’accessibilità digitale,
  • risorse insufficienti e
  • mancanza di pianificazione strategica.

Raramente gli investimenti in tecnologie accessibili e misure per la partecipazione digitale vengono approcciati in modo prioritario e sistematico. Inoltre, molti responsabili delle organizzazioni di formazione non conoscono a sufficienza le esigenze specifiche degli apprendisti in situazione di handicap. E generalmente, numerose piattaforme didattiche e soluzioni software non soddisfano i requisiti di accessibilità digitale.

Lo studio sottolinea anche la necessità di promuovere in modo mirato le competenze digitali degli (aspiranti) apprendisti portatori di handicap. Tuttavia, a complicare la situazione si aggiunge il fatto che molti professionisti hanno scarse competenze digitali.

Manca una strategia di inclusione globale

L’80% dei rappresentanti delle organizzazioni intervistati dichiara che l’offerta non viene richiesta dagli apprendisti portatori di handicap. Circa due terzi ritengono che la loro offerta sia troppo ambiziosa per il gruppo target in questione. Ciò dimostra che l’inclusione nelle organizzazioni non è ancora stata concepita come una strategia globale e che la partecipazione digitale non è una caratteristica basilare della qualità. L’accessibilità digitale va a vantaggio di tutti gli apprendisti, indipendentemente dalle competenze, dall’età e dal contesto di utilizzo.

Per saperne di più sullo studio sull’e-inclusione e sul Quadro di riferimento Partecipazione digitale

Webinar sull’accessibilità digitale

Webinar «Partecipazione digitale nella formazione professionale»

Affinché le organizzazioni possano ridurre l’emarginazione digitale nella formazione di base e continua, la Scuola universitaria professionale per il lavoro sociale FHNW ha sviluppato, sulla base dei risultati dello studio, un quadro di riferimento per la pratica.

Tale quadro di riferimento vi verrà illustrato nel webinar «Partecipazione digitale nella formazione professionale». Nel webinar verranno inoltre presentati i principali risultati dello studio e riceverete consigli concreti su come promuovere l’accesso alla formazione professionale attraverso adeguate misure di partecipazione digitale.

Data

Il webinar si terrà due volte in due lingue (Traduzione simultanea in tedesco e francese):

  • Mercoledì 11 marzo dalle 13.30 alle 15.15
  • Mercoledì 18 marzo dalle 13.30 alle 15.15
Weiter