Sviluppare la qualità delle cure basata sui dati

Nell’ambito di un programma nazionale di implementazione (NIP-Q-UPGRADE), la Commissione federale per la qualità (CFQ) ha incaricato CURAVIVA e senesuisse di sviluppare ulteriormente la qualità dell’assistenza nelle case per anziani, rafforzando così il benessere dei residenti.

Dal 2019, tutte le case per anziani della Svizzera rilevano i dati in quattro ambiti che consentono di calcolare gli indicatori medici di qualità (IMQ):

  • contenzioni fisiche,
  • polifarmacia,
  • dolore
  • malnutrizione.

Nell’ambito di NIP-Q-UPGRADE sono stati elaborati strumenti che supportano il sviluppo della qualità delle cure basato sui dati. Gli strumenti si orientano secondo la prassi delle case per anziani e si rivolgono ai seguenti gruppi di destinatari:

Programma nazionale di implementazione (NIP-Q-UPGRADE)

Nell’ambito di un programma nazionale di implementazione (NIP-Q-UPGRADE), la Commissione federale per la qualità (CFQ) ha incaricato CURAVIVA e senesuisse di sviluppare ulteriormente la qualità dell’assistenza nelle case per anziani sulla base di dati solidi e in particolare degli IMQ, al fine di incrementare il benessere dei residenti.

Informazioni sul NIP-Q-UPGRADE
Una professionista della cura si trova all’esterno accanto a un uomo anziano con un deambulatore; entrambi tengono un bicchiere d’acqua e sorridono.

Gli strumenti soggetti al copyright possono essere rilevati solo 1:1, senza alcuna modifica. Gli strumenti soggetti alla licenza CC BY-NC-SA possono essere adattati a determinate condizioni. Qui trovate un elenco dettagliato: Licenze

Weiter