PRESA DI POSIZIONE | Organizzazione di crisi nell’Amministrazione federale
La gestione delle crisi da parte dell’Amministrazione federale, in particolare durante la pandemia di COVID-19, ha mostrato la necessità di un’ottimizzazione. ARTISET accoglie con favore le caratteristiche di base del modello di organizzazione di crisi proposto nel progetto di ordinanza. Tuttavia, manca l’esplicito coinvolgimento aggiuntivo di altri attori della società civile o di fornitori di prestazioni.
ARTISET condivide la constatazione, contenuta nei chiarimenti delle diverse valutazioni e dei rapporti della Confederazione sulla gestione delle crisi durante la pandemia di COVID-19, che non vi sia stato un «avvio della gestione della crisi coordinato a livello interdipartimentale» e che «gli organi di crisi interdipartimentali e i processi impiegati» non siano stati sufficientemente coordinati.
Il modello proposto di uno stato maggiore di crisi politico-strategico come organo di coordinamento per la gestione delle crisi combinato con uno stato maggiore di crisi operativo, che riunisce i vari stati maggiori con le diverse unità amministrative dei dipartimenti, è ragionevole. In particolare, va accolta con favore l’istituzione di uno stato maggiore di crisi permanente per garantire la rapida prontezza operativa di una gestione delle crisi globale e interdipartimentale.
Manca il coinvolgimento aggiuntivo di fornitori di prestazioni
Gli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19 non sono stati tuttavia applicati in modo coerente. Almeno all’inizio, il coinvolgimento di attori della società civile o di fornitori di prestazioni è stato inadeguato. Affinché le misure di contenimento e di gestione di una crisi possano essere attuate nel modo più ampio possibile, è necessario coinvolgere direttamente i fornitori di prestazioni e gli attori della società civile.
Alla luce di queste chiare affermazioni emerse dalle valutazioni della Confederazione sulla gestione della pandemia di COVID-19, ARTISET ritiene essenziale il coinvolgimento di «rappresentanti di terzi» nell’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale, regolamentato in modo vincolante. ARTISET chiede pertanto di apportare diverse modifiche al progetto di ordinanza presentato.