02.05.2024

PRESA DI POSIZIONE | L'obbligo di servire deve permettere di affrontare le sfide più diverse

ARTISET ritiene che l'attuale concetto di servizio militare e civile debba rimanere valido. Tuttavia, l'obbligo di servizio deve essere concepito in modo ampio e focalizzato su tutte le sfide che ci attendono: in considerazione del crescente fabbisogno di manodopera, gli incarichi di servizio civile mirati hanno senso come complemento al lavoro specialistico del personale regolare accuratamente formato.

Nella sua presa di posizione, la Federazione ARTISET non mette in discussione l'attuale concetto di servizio militare e servizio civile di sostituzione, né la soluzione della prova per atto notorio con servizio civile prolungato. Tuttavia, ARTISET sostiene un approccio ampio e concentrato sulle sfide da affrontare dell'obbligo di prestare servizio: ARTISET è quindi favorevole all'impiego mirato delle persone soggette al servizio civile come contributo aggiuntivo al lavoro specialistico svolto dal personale con formazione approfondita. Perciò, ARTISET ha tre proposte per ottimizzare l'impiego dei membri del servizio civile.

La Federazione ARTISET non ha obiezioni alla maggior parte delle misure proposte dal Consiglio federale in quanto la loro attuazione non avrebbe un'influenza diretta sull'impiego dei dipendenti pubblici nelle istituzioni e nelle strutture per le persone bisognose di assistenza. ARTISET chiede tuttavia che due delle misure proposte dal Consiglio federale vengano abbandonate.

Zulassung zum Zivildienst | Vernehmlassungsantwort (pdf, 176 kB)

ARTISET | 2 maggio 2024
in tedesco con una sintesi in italiano

Documenti ufficiali della consultazione