POLITICHE PUBBLICHE | Presentata l’iniziativa per l’inclusione
Le persone con disabilità vogliono che sia garantita l’uguaglianza con le persone senza disabilità in ogni ambito della vita. Con la consegna di 108’000 firme viene posta una pietra miliare sul cammino verso l’uguaglianza effettiva.
Dopo la delusione per il progetto di revisione parziale della legge sui disabili e il percorso accidentato della mozione per la riforma della LIPIn, la presentazione dell’iniziativa per l’inclusione arriva al momento giusto. Nonostante il brutto tempo, più di 1’000 persone hanno partecipato all’allegra manifestazione nella Piazza federale e alla successiva consegna delle firme alla Cancelleria federale.
Uguaglianza in ogni ambito della vita
L’iniziativa mira a contrastare ogni forma di discriminazione e chiede l’uguaglianza di diritto e di fatto. A tale scopo occorre garantire le necessarie misure di sostegno. L’obiettivo è raggiungere la totale partecipazione sociale attraverso la necessaria assistenza personale e tecnica. Inoltre l’iniziativa intende sancire nella Costituzione il diritto per le persone con disabilità alla libera scelta del luogo di residenza e della forma abitativa, grazie all’assistenza necessaria.
L’iniziativa va nella giusta direzione
L’iniziativa include elementi importanti per cambiare la politica sulla disabilità, come la libertà di scelta del modo di abitare, informazioni sul fabbisogno o l’assistenza personale a supporto di una partecipazione sociale completa. La consegna dell’iniziativa per l’inclusione è un grande successo che nei prossimi anni porrà l’attenzione sulle esigenze delle persone con disabilità. Le associazioni di categoria INSOS, YOUVITA e CURAVIVA, riunite nella federazione ARTISET, accolgono con favore l’iniziativa, che completa e sostiene il piano d’azione delle associazioni per la Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità.