22.02.2023

POLITICHE PUBBLICHE | Anteprima della sessione primaverile 2023

La Federazione ARTISET, con le sue associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA, raccomanda ai parlamentari di approvare o respingere diversi punti all'ordine del giorno della prossima sessione. Una panoramica.

27.02. | Consiglio nazionale | 20.332 Iv. cant. Friburgo

Modello friburghese di assistenza farmaceutica nelle case di cura

Il sistema della fatturazione forfettaria dei medicamenti negli istituti socio-sanitari si è dimostrato valido a livello pratico nel Cantone di Friburgo, generando una riduzione dei costi. Con i relativi adeguamenti di legge, il modello può essere esteso ad altri Cantoni.

La raccomandazione di ARTISET: accettare l’iniziativa cantonale


27.02. | Consiglio nazionale | 20.340 Iv. cant. Vaud

Agevolare la lotta contro le molestie sessuali in ambito lavorativo

Per ARTISET e le sue associazioni di categoria la protezione dell’integrità psichica e fisica del personale è fondamentale. Secondo ARTISET la legge sulla parità dei sessi va modificata per includere le molestie sessuali nell’elenco delle discriminazioni. L’agevolazione della prova si applica oggi alla discriminazione, ma non esplicitamente alle molestie sessuali.

La raccomandazione di ARTISET: accettare l’iniziativa cantonale


27.02. | Consiglio nazionale | 20.454 Iv. par Piller Carrard

Lotta contro la povertà dei bambini

La povertà infantile ha effetti negativi sulla salute, la vita sociale e la formazione, che si ripercuotono non solo sui bambini, ma sull’intera società. Sono in gioco le parti opportunità dei bambini. Le prestazioni complementari per le famiglie, già una realtà in molti Cantoni, rappresentano un valido strumento per alleviare la povertà infantile. Inoltre consentono di ridurre il ricorso all’aiuto sociale da parte delle economie domestiche con figli.

La raccomandazione di ARTISET: accettare l’iniziativa parlamentare


28.02. | Consiglio nazionale | 11.3811 Mo Darbellay

Colmare le lacune giuridiche nell'assicurazione contro gli infortuni

Prosegue l’impegno per l’attuazione della mozione, che intende garantire che le indennità giornaliere siano corrisposte anche nei casi in cui l’incapacità al lavoro è giustificata dalle ricadute o dalle conseguenze tardive di una lesione subita dalla persona assicurata in gioventù. Entrambe le Camere si sono pronunciate a favore della mozione e di conseguenza contro il rigetto della mozione raccomandato dal Consiglio federale in un rapporto. Ora è necessario un atto formale per portare avanti l’affare parlamentare.

La raccomandazione di ARTISET: prorogare la scadenza per l’attuazione della mozione


01.03. | Consiglio nazionale | 21.403 Iv. parl. CSEC-N

Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna

La CSEC-N, dopo la consultazione, ha apportato le prime positive correzioni al suo progetto, che ha quindi intrapreso un percorso promettente già poco dopo il suo lancio. Anche se restano da delineare in modo più specifico alcuni punti, come l’ambito per lo sviluppo della qualità o il sostegno più intenso dei bambini con esigenze particolari, la direzione intrapresa merita sostegno.

La raccomandazione di ARTISET: accettare l’Iv. parl.


01.03. | Consiglio nazionale | 22.3671 Po Wasserfallen F

Prevenzione efficace nel campo dell'assistenza sanitaria – Categoria IV

In confronto ad altri settori della medicina, la prevenzione resta la Cenerentola del sistema sanitario svizzero. Perciò è tanto più importante impiegare in modo ottimale le risorse disponibili. Per ARTISET è dunque necessario trattare tutti i punti citati nel postulato, senza limitarsi al chiarimento dei ruoli degli attori coinvolti, come proposto dal Consiglio federale.

La raccomandazione di ARTISET: accettare il postulato nel suo complesso


01.03. | Consiglio nazionale | 21.3090 Po Feri

Discriminazione delle donne in base all'età – Categoria IV

L’entità delle discriminazioni di genere legate all’età cui sono esposte le donne ultracinquantenni è stata finora poco studiata. Non esiste neppure un piano di misure di contrasto a tale discriminazione. Non è sufficiente che alcuni aspetti parziali di questa tematica vengano toccati da altri interventi da trattare. Il rapporto richiesto garantirebbe informazioni esaustive e il coordinamento di aspetti parziali relativi alla discriminazione delle donne in base all’età.

La raccomandazione di ARTISET: accettare il postulato


06.03. | Consiglio degli Stati | 21.3294 Mo Stöckli

Elaborare e gestire piani di trattamento farmacologico per migliorare la qualità e la sicurezza della terapia dei pazienti con polimorbilità

È opportuno che le persone che assumono svariati medicamenti ricevano un piano farmacologico e che questo sia custodito nella cartella informatizzata del paziente. La presente mozione si riallaccia a un intervento già trasmesso di simile orientamento. Tuttavia, in esso non è previsto l’obbligo di tenuta, da parte dei professionisti, dei piani farmacologici di tutti i pazienti e di condurre sistematicamente una verifica della medicazione. La presente mozione colma tale lacuna.

La raccomandazione di ARTISET: accettare la mozione


07.03. | Consiglio degli Stati | 20.3690 Mo Feri

Assoluta necessità di adeguare la fattispecie penale delle molestie sessuali di minori

Le disposizioni penali esistenti non sono sempre idonee per il perseguimento delle molestie sessuali sui minori. Nonostante gli sforzi del legislatore, è necessario ribadire l’importanza di questo tema molto delicato: le molestie sessuali nei confronti dei bambini non devono essere considerate come un’innocua bagatella.

La raccomandazione di ARTISET: accettare la mozione