08.09.2022

POLITICA | La CSSS-S vuole finanziare prestazioni di cura adeguate per chi è affetto da demenza

La Commissione della sanità del Consiglio degli Stati è in favore di un rimborso adeguato di prestazioni conformi al bisogno per le persone affette da demenza. Per questo, raccomanda al suo Consiglio di approvare una relativa mozione. ARTISET e CURAVIVA salutano con favore questo passo atteso da tempo.

«Sono garantiti un rimborso adeguato e la sostenibilità finanziaria di prestazioni conformi al bisogno per persone affette da demenza.» Questo il tenore dell'obiettivo 4 della Strategia nazionale sulla demenza 2014–2019. Questo obiettivo non è stato ancora attuato.

La demenza è una patologia riconosciuta. Le prestazioni di cura vengono rimborsate in base alla Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal). Tuttavia, non si tiene conto del fatto che l’erogazione delle prestazioni richiede più tempo.

Con la raccomandazione della sua Commissione della sanità, nella prossima sessione il Consiglio degli Stati potrà fare le cose come si deve e conferire al Consiglio federale il necessario mandato legale. Il Consiglio nazionale ha approvato l’iniziativa circa un anno fa.

ARTISET e CURAVIVA salutano con favore questo passo, che le associazioni dei fornitori di prestazioni hanno chiesto a lungo. Infatti, viene ancora sottovalutata l’importanza di garantire prestazioni di cura adeguate e il tempo necessario all’assistenza delle persone con demenza.