PROGRAMMA DI PROMOZIONE | Presentate il vostro progetto sulla formazione e sull’esercizio della professione nel settore delle cure infermieristiche
L’UFSP lancia il programma di promozione «Efficienza nell’ambito delle cure mediche di base» come parte dell’attuazione della prima tappa dell’iniziativa sulle cure infermieristiche. In qualità di membri di ARTISET, potete presentare progetti relativi all’esercizio della professione e alla formazione da ottobre 2024.
Nell’ambito del programma di promozione ECMB, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sostiene, per un periodo di quattro anni, progetti relativi all’esercizio della professione e alla formazione che contribuiscono a rendere interprofessionali e coordinate le cure di base per i pazienti a lungo termine. Il concorso sarà pubblicato nel quadro di vari cicli di sostegno tra il 2024 e il 2028, il primo dei quali nel periodo compreso tra il 15 ottobre 2024 e il 5 gennaio 2025.
Condizioni di partecipazione
L’obiettivo del programma è ottimizzare e rendere efficienti le cure di lunga durata. I progetti presentati si concentrano sui seguenti punti principali:
- collaborazione intraprofessionale o interprofessionale
- task shifting, task sharing
- ambiente di lavoro attrattivo
- trasformazione digitale
- competenze in collaborazione interprofessionale e coordinata
- competenze digitali degli specialisti
L’UFSP copre il 50% dei costi del progetto (fino a un massimo di CHF 600’000). Naturalmente è possibile presentare anche progetti più piccoli. Sono particolarmente auspicabili i progetti realizzati congiuntamente da più organizzazioni.
Gli esperti siete voi
In qualità di fornitori di prestazioni, siete il primo punto di contatto con persone che dipendono dalle cure di lunga durata e conoscete quindi il sistema. Vi invitiamo quindi a presentare all’UFSP le vostre soluzioni sotto forma di progetti. Non esitate a contattarci per il coordinamento o la ricerca di partner di rete adeguati.
ARTISET partecipa da molti anni al gruppo di lavoro «Piattaforma Interprofessionalità», è attiva nelle reti di ricerca nazionali e può contare su una solida rete di partner nel mondo della scienza e della pratica.
Le persone interessate hanno la possibilità di inviare una bozza del progetto prima di presentare la domanda ufficiale. Ciò consente di ottenere in anticipo una valutazione in merito all’idoneità del progetto per il programma di promozione. È possibile inviare la bozza per e-mail all’indirizzo interprofessionalitaet@bag.admin.ch.
Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sul programma di promozione sono disponibili sul sito internet dell’UFSP. Qui è anche possibile presentare la propria domanda e registrarsi alla newsletter, per restare sempre aggiornati.
Per qualsiasi domanda, non esitate a contattare Catherine Bugmann, responsabile di progetti Politica (catherine.bugmann@artiset.ch) o Patricia Jungo, coordinatrice Innovazione e transfer di conoscenze (patricia.jungo@artiset.ch).
indietro