POLITICHE PUBBLICHE | Anteprima della sessione autunnale 2024
La Federazione ARTISET, con le sue associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA, raccomanda ai parlamentari di approvare o respingere diversi punti all'ordine del giorno della prossima sessione. Una panoramica.
11.09. | Consiglio nazionale | 24.3472 Po. CAG-N
Abusi sessuali in organizzazioni preposte all'assistenza di persone vulnerabili in Svizzera
11.09. | Consiglio nazionale | 23.4191 Mo. Funiciello
Piani di protezione per prevenire gli abusi in organizzazioni che lavorano con bambini e giovani
- 23.4192 Mo. Studer (identico)
- 23.4193 Mo. Gysin (identico)
- 23.4194 Mo. Von Falkenstein (identico)
- 23.4195 Mo. Wismer (identico)
- 23.4196 Mo. Bertschy (identico)
Trattazione congiunta
La raccomandazione di ARTISET: approvare il postulato e le mozioni
La prevenzione degli abusi sessuali, fisici e psichici su persone vulnerabili e la gestione completa e coerente dei casi di abuso devono essere una priorità assoluta.
La questione non riguarda solo la Confederazione: anche i Cantoni hanno il dovere di prevenire, trattare e gestire i casi di abuso. Tale lotta è pertanto un compito congiunto della Confederazione e dei Cantoni.
Per far fronte a tale compito, la Confederazione deve quindi compiere attivamente un passo verso i Cantoni e non limitarsi a un mandato d’esame per valutare l’esistenza di strategie e alternative promettenti per soddisfare al meglio le richieste presentate nelle mozioni.
11.09. | Consiglio nazionale | 24.3809 Po. CSSS-N
Chiarire le competenze nel settore della politica della sanità
La raccomandazione di ARTISET: approvare il postulato
L’obiettivo dell’intervento parlamentare è creare le basi per un migliore coordinamento tra Confederazione, Cantoni e Comuni nell’ambito della sanità pubbliche. La CSSS-N ha presentato questo postulato con 22 voti favorevoli, uno contrario e un’astensione. Il Consiglio federale raccomanda inoltre in modo breve e conciso: l'approvazione del postulato.
11.09. o 19.09. | Consiglio nazionale | 23.3366 Mo. Bulliard
Strategia nazionale in materia di accompagnamento e alloggio negli ambiti della vecchiaia e della disabilità
Intervento parlamentare categoria IV
La raccomandazione di ARTISET: approvare la mozione
La mozione è la prova di un'opinione ampiamente diffusa negli ambienti specialistici: le politiche sociali e sanitarie non possono più essere trattate in modo isolato. Entra in gioco un secondo aspetto importante: l’accompagnamento e l’alloggio in età avanzata, così come il sostegno alla scelta autodeterminata del domicilio e della modalità di vita per le persone con disabilità, non dovrebbero più essere considerati in maniera a sé stante.
Altri oggetti
11.09. | Consiglio nazionale | 23.478 Iv. parl. CSEC-S
Proroga fino alla fine del 2026 dei contributi federali in materia di custodia di bambini complementare alla famiglia
La raccomandazione di ARTISET: approvare la proroga
La questione riguarda la proroga dell’attuale finanziamento transitorio per la custodia di bambini complementare alla famiglia fino all’approvazione di un regolamento permanente in Parlamento.
11.09. o 19.09. | Consiglio nazionale | 23.3384 Mo Herzog (Bircher)
Impedire il sovradosaggio di psicofarmaci e promuovere la sicurezza dei trattamenti farmacologici nelle case di cura e per anziani
Intervento parlamentare categoria IV
La raccomandazione di ARTISET: respingere la mozione
La mozione riguarda l’impiego di psicofarmaci nelle case di cura e per anziani. L’intervento ignora che sono già stati attuati diversi provvedimenti (es. indicatori medici della qualità) per garantire una riduzione dei medicamenti prescritti, ove possibile.
11.09. o 19.09. | Consiglio nazionale | 23.3394 Mo. Buffat
Piano d'azione «Qualità piuttosto che quantità» nelle cure mediche
Intervento parlamentare categoria IV
La raccomandazione di ARTISET: approvare la mozione
Il piano d'azione a favore della qualità delle cure infermieristiche è volto a migliorare in particolare le prescrizioni mediche. L’obiettivo è evitare errori e interventi superflui o qualitativamente inadeguati. Tuttavia, è necessario prestare attenzione affinché ciò non si traduca in ulteriori oneri amministrativi per gli istituti di cura.
11.09. o 19.09. | Consiglio nazionale | 23.3571 Mo. Gysi
Garantire a tutti lo stesso accesso alle prestazioni complementari
Intervento parlamentare categoria IV
La raccomandazione di ARTISET: approvare la mozione
Molte persone aventi diritto a prestazioni complementari non ne beneficiano, per vergogna o perché ne ignorano l’esistenza. Con una comunicazione proattiva da parte delle autorità competenti, un numero maggiore di persone che necessitano un sostegno finanziario potrebbe ricevere effettivamente uno.
11.09. o 19.09. | Consiglio nazionale | 23.3808 Mo. von Falkenstein
Accelerare la procedura AI e garantire la copertura finanziaria degli assicurati fino alla sua conclusione
Intervento parlamentare categoria IV
La raccomandazione di ARTISET: approvare la mozione
Dal punto di vista del Consiglio federale è fondamentale che le procedure richiedano il minor tempo possibile. Tuttavia, la realtà è spesso diversa: le procedure di elaborazione si traducono in lunghi tempi di attesa per un’eventuale rendita AI. La mozione si fa carico dell’importante esigenza delle persone interessate di ottenere una garanzia finanziaria anche durante il periodo di attesa.
17.09. | Consiglio nazionale | 24.3244 Mo. Gafner
Dopo 15 anni di concordato sulla pedagogia speciale ora bisogna cambiare rotta
Intervento parlamentare categoria IV
La raccomandazione di ARTISET: respingere la mozione
Né classi scolastiche di pedagogia speciale né un’integrazione nelle classi regolari: è difficile comprendere l’obiettivo della mozione, che sembra proporre una via di mezzo, ossia lezioni con bambini «inseriti in gruppi più piccoli [...] e seguiti individualmente da uno specialista». Tutti questi approcci fanno già parte dell’attuazione differenziata oggi realizzata nei sistemi scolastici cantonali esistenti.
indietro