PETIZIONE | Una voce per le persone senza lingua parlata
Le persone con una lingua parlata limitata o assente hanno diritto alla comunicazione, e quindi alla partecipazione e all’autodeterminazione. Sostenete la petizione «Una voce per le persone senza lingua parlata» e contribuite a garantire l’accesso alla comunicazione aumentativa e alternativa (CAA).
Diritto alla comunicazione
La partecipazione e l’autodeterminazione sono temi centrali della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Competenze linguistiche limitate o assenti ostacolano tuttavia sia la partecipazione sia l’accesso all’istruzione. Ecco perché l’associazione di interessi «Geballte Power für Unterstützte Kommunikation (UK)» chiede il diritto alla comunicazione per tutti e per tutta la loro vita.
Accesso alla comunicazione aumentativa e alternativa
L’accesso alla comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) non è ancora assicurato. I motivi possono essere ricondotti al mancato inserimento di questo tema nelle formazioni degli specialisti, alla scarsità di risorse professionali e finanziarie o a un case management incompleto per le famiglie e le persone di riferimento.
Materiale informativo e petizione
Brevi video sui social mostrano come comunicare con mezzi linguistici aumentativi e alternativi fra cui segni, immagini o pittogrammi e come per il loro tramite costruire le competenze linguistiche anche in persone con disabilità estese.
Con il vostro sostegno riusciremo a sottolineare l’importanza di questo aspetto e attuare quanto previsto dal CDPD dell’ONU. Sul sito della petizione sono disponibili ampio materiale e pacchetti tutto compreso per gli stand.
indietro