Proteggere l’integrità delle persone

La prevenzione, l’intervento e l’assistenza successiva sono estremamente importanti nella gestione di violazioni dell’integrità, violenza e misure restrittive della libertà. Qui sono riportate varie informazioni e strumenti di sostegno.

Sviluppare un concetto

Per la gestione delle violazioni dell’integrità e della violenza, è utile sviluppare un concetto. Per questo motivo, mettiamo a disposizione una guida che descrive come procedere passo dopo passo per sviluppare o rielaborare un concetto. Essa aiuta a identificare le strutture, i processi e le misure rilevanti e a stabilire processi di apprendimento continuo per creare un ambiente sicuro e di sostegno per tutte le persone coinvolte.

Guida allo sviluppo di un concetto | Violazioni dell’integrità, violenza e misure restrittive della libertà (attualmente solo in tedesco)

La guida si basa sui principi della Carta per la prevenzione degli abusi sessuali, dei maltrattamenti e altre forme di violazione dell’integrità

Garantire la prevenzione degli abusi sessuali

Le violazioni dell’integrità sessuale sono tuttora un tabù. Ciò rende più difficile la prevenzione. La guida fornisce raccomandazioni e suggerimenti operativi sull’argomento, concentrandosi sul settore dell’infanzia e della gioventù. Tuttavia, le informazioni sono adatte e possono essere applicate anche ad altri settori.

Registrazione e gestione delle violazioni dell’integrità (Bündner Standard)

Il Bündner Standard è uno strumento per la registrazione e la gestione strutturata delle violazioni dell’integrità. Esso fornisce modelli personalizzabili in base alle proprie esigenze. Per l’utilizzo della piattaforma è richiesto un canone annuale.

Bündner Standard (Il sito italiano è in corso di realizzazione)

Rispettare le norme legali sulle misure restrittive della libertà

Le misure restrittive della libertà sono rigorosamente disciplinate dalla legge. Le schede informative seguenti forniscono una panoramica a tale riguardo.

Comunicare in modo professionale in caso di crisi

La guida alla comunicazione in caso di crisi fornisce consigli, processi e liste di controllo collaudate che aiutano a prepararsi e a comunicare in modo professionale in caso di crisi.
Attualmente solo in tedesco e francese

Conoscere i servizi della piattaforma nazionale «Vecchiaia senza violenza»

La piattaforma nazionale svizzera «Vecchiaia senza violenza» si occupa della prevenzione dei maltrattamenti sulle persone anziane e offre consulenza e sostegno in situazioni di crisi. La piattaforma nasce dalla collaborazione tra: Pro Senectute Ticino e Moesano in Ticino e nei Grigioni di lingua italiana, Unabhängige Beschwerdestelle für das Alter - UBA (Autorità indipendente di querela in materia di vecchiaia) nella Svizzera tedesca, e alter ego nella Svizzera romanda.

Alla piattaforma Vecchiaia senza violenza

Studi