Proteggere l’integrità delle persone
La prevenzione, l’intervento e l’assistenza successiva sono estremamente importanti nella gestione di violazioni dell’integrità, violenza e misure restrittive della libertà. Qui sono riportate varie informazioni e strumenti di sostegno.
Sviluppare un concetto
Per la gestione delle violazioni dell’integrità e della violenza, è utile sviluppare un concetto. Per questo motivo, mettiamo a disposizione una guida che descrive come procedere passo dopo passo per sviluppare o rielaborare un concetto. Essa aiuta a identificare le strutture, i processi e le misure rilevanti e a stabilire processi di apprendimento continuo per creare un ambiente sicuro e di sostegno per tutte le persone coinvolte.
Guida allo sviluppo di un concetto | Violazioni dell’integrità, violenza e misure restrittive della libertà (attualmente solo in tedesco)
La guida si basa sui principi della Carta per la prevenzione degli abusi sessuali, dei maltrattamenti e altre forme di violazione dell’integrità
Garantire la prevenzione degli abusi sessuali
Le violazioni dell’integrità sessuale sono tuttora un tabù. Ciò rende più difficile la prevenzione. La guida fornisce raccomandazioni e suggerimenti operativi sull’argomento, concentrandosi sul settore dell’infanzia e della gioventù. Tuttavia, le informazioni sono adatte e possono essere applicate anche ad altri settori.
Registrazione e gestione delle violazioni dell’integrità (Bündner Standard)
Il Bündner Standard è uno strumento per la registrazione e la gestione strutturata delle violazioni dell’integrità. Esso fornisce modelli personalizzabili in base alle proprie esigenze. Per l’utilizzo della piattaforma è richiesto un canone annuale.
Bündner Standard (Il sito italiano è in corso di realizzazione)
Rispettare le norme legali sulle misure restrittive della libertà
Le misure restrittive della libertà sono rigorosamente disciplinate dalla legge. Le schede informative seguenti forniscono una panoramica a tale riguardo.
Comunicare in modo professionale in caso di crisi
La guida alla comunicazione in caso di crisi fornisce consigli, processi e liste di controllo collaudate che aiutano a prepararsi e a comunicare in modo professionale in caso di crisi.
Attualmente solo in tedesco e francese
Conoscere i servizi della piattaforma nazionale «Vecchiaia senza violenza»
La piattaforma nazionale svizzera «Vecchiaia senza violenza» si occupa della prevenzione dei maltrattamenti sulle persone anziane e offre consulenza e sostegno in situazioni di crisi. La piattaforma nasce dalla collaborazione tra: Pro Senectute Ticino e Moesano in Ticino e nei Grigioni di lingua italiana, Unabhängige Beschwerdestelle für das Alter - UBA (Autorità indipendente di querela in materia di vecchiaia) nella Svizzera tedesca, e alter ego nella Svizzera romanda.
Alla piattaforma Vecchiaia senza violenza
Studi
- Impedire la violenza sulle persone anziane
Il rapporto del Consiglio federale affronta la problematica dei maltrattamenti sulle persone anziane in casa e negli istituti e fornisce una panoramica delle misure esistenti in materia di prevenzione, individuazione e intervento per combattere gli abusi sulle persone anziane, in particolare in ambito legale e sanitario nonché in materia di formazione e di perfezionamento.
Impedire la violenza sulle persone anziane | Rapporto del Consiglio federale | 2020
- Impedire la violenza sulle persone anziane
Il rapporto si basa sull’omonimo studio condotto dalla Scuola universitaria professionale lucernese per conto dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali.
Impedire la violenza sulle persone anziane | Rapporto di ricerca UFAS | 2020
(in tedesco con riasunto in italiano, francese e inglese)
- Violenza nei confronti delle persone con disabilità in Svizzera
Il rapporto esamina i dati attuali e le offerte di protezione e consulenza disponibili. Prevede inoltre diverse misure e formula raccomandazioni per una migliore protezione delle persone disabili dalla violenza in futuro.
Violenza nei confronti delle persone con disabilità in Svizzera | Rapporto del Consiglio federale | 2023