Programma nazionale di implementazione (NIP-Q-UPGRADE)

Sviluppare ulteriormente la qualità delle cure, basata sui dati, delle cure stazionarie di lunga durata

Programma

In stretta collaborazione con le istituzioni per le cure di lunga durata, il NIP-Q-UPGRADE (Programma nazionale di implementazione – Qualità delle cure stazionarie di lunga durata) ottimizza la qualità delle cure basata sui dati. CURAVIVA, associazione di categoria di ARTISET, e senesuisse dirigono il programma su mandato della Commissione federale per la qualità CFQ.

Il programma è volto principalmente a

  • ottimizzare il rilevamento e la qualità dei dati,
  • sviluppare ulteriormente gli indicatori di qualità,
  • diffondere e attuare le conoscenze per il miglioramento della qualità.

Il programma genera un valore aggiunto per ogni singola istituzione:

  • possibili soluzioni elaborate congiuntamente
  • mezzi ausiliari adeguati per il rilevamento dei dati
  • misure efficaci e durature per il miglioramento della qualità basata sui dati

Rapporti sui risultati

Ottimizzare la qualità dei dati

Descrizione del progetto

Nell’ambito di questo progetto è stato analizzato il modo in cui vengono raccolti, registrati e trattati i dati per gli indicatori medici di qualità nazionali (IMQ), con l’obiettivo di individuare fattori che possano influenzare la qualità dei dati.

Approccio metodologico

Sono stati svolti uno studio di Etnografia Rapida in alcune Case per Anziani (CpA) interviste con fornitori di strumenti di valutazione dei bisogni e di cartelle cliniche elettroniche per residenti, e un sondaggio agli uffici della sanità cantonali.

Risultati fondamentali

  • La qualità dei dati degli IMQ attuali nelle CpA è influenzata da diversi fattori: atteggiamento del personale nei confronti degli indicatori di qualità, conoscenze e personale disponibili per la rilevazione e il trattamento, infrastruttura IT, e problematiche nel campo delle interfacce, dei processi e della collaborazione interprofessionale.
  • Tra i nuovi IMQ da introdurre, le piaghe da decubito vengono già registrate quantomeno nel protocollo delle lesioni in tutte le CpA. Per quanto concerne la Pianificazione Sanitaria Anticipata e la revisione dei medicinali sono emerse grandi differenze riguardo al modo in cui vengono attuate nelle CpA e in cui vengono interpretati i termini.
  • Tramite discussioni in gruppo e dimostrazioni di software con sette fornitori, sono state constatate le principali problematiche ed esigenze dei fornitori stessi.
  • Il sondaggio cantonale mostra, internamente ai Cantoni, un panorama frammentato sul tema dei programmi per la garanzia di qualità. Anche singoli Cantoni misurano indicatori di qualità a livello dei residenti, che sono in parte gli stessi misurati a livello nazionale.
  • Inoltre, vengono emesse raccomandazioni a livello del personale e delle CpA, ma anche dei Cantoni e della Confederazione.

Suggerimento di lettura

Il programma nazionale NIP-Q-UPGRADE sostiene attivamente le case per anziani nello sviluppo continuo della qualità dell'assistenza sulla base di dati solidi. Le soluzioni vengono sviluppate congiuntamente e implementate nella pratica. Il numero di febbraio 2024 della rivista NOVAcura analizza da vicino questo obiettivo del programma.

«Essenziale per noi è dare sostegno pratico alle case per anziani» | NOVAcura | 2024

Contatto

Verena Hanselmann
Responsabile di progetto Economia sanitaria
+41 31 385 33 43 | e-mail


La ricerca viene eseguita dall’Institut für Pflegewissenschaft (INS) dell’Università di Basilea, dall’École La Source a Losanna (ELS) e dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Gli offerenti dell’accertamento del fabbisogno e della documentazione delle cure collaborano nella definizione del programma e garantiscono che gli indicatori di qualità aggiuntivi e ulteriormente sviluppati possano essere integrati nelle strutture e nei sistemi già esistenti.

Programma nazionale di implementazione – Qualità delle cure di lunga durata nelle case per anziani e in quelle di cura (NIP-Q-UPGRADE), trasferimento dei compiti con compensazione da parte della Commissione federale per la qualità (CFQ) a ARTISET con l’associazione di categoria CURAVIVA e senesuisse. Programmi e progetti in corso (admin.ch)