Good Digital Practices

La nostra vita è caratterizzata da infrastrutture e tecnologie digitali che si stanno sviluppando sempre più velocemente e stanno acquisendo importanza in tutti i settori della vita. Sempre più soluzioni digitali vengono sviluppate anche per le persone anziane con e senza disabilità permanenti. Possono sostenere gli individui nella loro autonomia e contribuire a sgravare famigliari e parenti. Tuttavia, mentre le possibilità tecnologiche sono in costante espansione, il potenziale per gli/le utilizzatori/trici è lungi dall’essere esaurito. Perché? Di cosa necessitano le persone anziane per accedere alle soluzioni tecnologiche?

In questa pagina presentiamo alcuni fattori specifici che sono centrali per un uso efficace delle tecnologie da parte delle persone anziane, in generale, e con una disabilità permanente, in particolare. Ogni fattore di successo è presentato con esempi pratici.

Le informazioni fornite su questa pagina si rivolgono ai/alle responsabili di progetti e a chi lavora nell’ambito del lavoro sociale e del lavoro con le persone anziane (istituzioni e organizzazioni per persone con bisogni di assistenza, autorità cantonali e comunali), ma anche a chi sviluppa soluzioni digitali e a chi si occupa di formazione.

Utilità
Valutazione
Accompagnamento
Accessibilità
Facilità d’uso
Sicurezza ed etica